Le Instagram Stories sono uno strumento di marketing?

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29 Agosto 2016 - Tiziana Caselli

INTRODUCING INSTAGRAM STORIES

Le Instagram Stories sono uno strumento di marketing che può fare diventare la comunicazione delle aziende sempre più real time.

I brand  possono raccontare in diretta la presenza ad una fiera, il lancio di nuovi prodotti, la diretta da un evento…

Le Instagram Stories consentono di evitare il rischio di over posting dal momento che dopo 24 ore i contenuti saranno eliminati.

Cosa sono le Instagram Stories?

Le Instagram Stories consentono agli utenti di pubblicare contenuti (foto e video) all’interno di uno slideshow dedicato, e che rimangono visibili ai follower solo per 24 ore.

L’idea non è affatto nuova perché riprende molto fedelmente il funzionamento di Snapchat, tanto che alle immagini è possibile applicare anche emoji, testi e decorazioni, proprio come sulla app “del fantasmino giallo”.

I dati parlano chiaro: Instagram ha superato i 500 milioni di utenti attivi al mese, e di questi 300 milioni accedono all’applicazione ogni giorno.
La novità più recente però riguarda l’introduzione delle Instagram Stories.

Dopo queste prime settimana di lancio abbiamo notato come i nostri amici si siano divertiti a pubblicare Stories dalle località di vacanza, ma quali sono le opportunità di marketing per le aziende?

Come possono i brand, che magari fino a ieri non hanno mai neanche pensato di utilizzare Snapchat nella loro strategia 2.0, trovare nelle Instagram Stories uno strumento di comunicazione vincente?

 

Quali sono i vantaggi di una strategia real time con le Istagram Stories? 

Impostare una strategia real time può rivelarsi uno strumento di fidelizzazione potentissimo, se i contenuti postati sono interessati e di qualità. Inoltre le Stories facilitano ulteriormente il Visual Storytelling, strada che il marketing 2.0 ha intrapreso da qualche tempo, e che con questo strumento diventa sempre più alla portata tutti. Le storie stimolano la comunicazione emozionale e ci consentono di comunicare i valori di un marchio in maniera sempre nuova e accattivante.

Instagram si dimostra sempre più uno strumento di comunicazione molto potente: è compito delle aziende non solo prendere atto di questo scenario ma iniziare ad impostare una strategia che sappia sfruttare al meglio questa evoluzione!

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