5 Motivi per usare Google Data Studio

La tua azienda ha troppi dati da tante sorgenti online e offline difficili da leggere? “Un’immagine vale più di mille parole” e Google Data Studio conferma questo detto.

Ma cos’è Google Data Studio?

Google Data Studio è uno strumento di visualizzazione dei dati che consente di trasformare dati grezzi in report dettagliati e digeribili. Estrae le informazioni dalle piattaforme di raccolta dati e le centralizza in un unico cruscotto.

Ecco i 5 motivi per utilizzare Google Data Studio:

1. Compatibile con diverse fonti di dati

Google Data Studio raccoglie naturalmente dati da Google Ads, Analytics e YouTube. Inoltre è possibile importarne altri anche da vari servizi di terze parti come Facebook, Linkedin, MailChimp, Salesforce, MySQL e Hubspot, solo per citarne alcuni. Consolidando tutte queste informazioni in un’unica dashboard, sarete in grado di ottenere preziose informazioni sulle vostre operazioni, sulle finanze e sulle campagne di marketing.

Connettori di Google

Connettori esterni

2. Completamente personalizzabile

Data Studio vi permette di personalizzare i vostri rapporti come preferite. Potete iniziare con un modello vuoto o utilizzare quelli già preconfezionati. Da lì, è facile trascinare e rilasciare widget, grafici e dati sull vostra dashboard. È anche possibile personalizzare l’estetica cambiando colori, formattazione e font.

Modello vuoto

Template preconfezionato

3. Non avere il limite dei 12 widget

Google Analytics consente di aggiungere un massimo di 12 widget a una dashboard. Con Data Studio, invece, si possono aggiungere tutti i grafici e le tabelle di cui si necessita.

4. Rapporti interattivi in tempo reale

Anche i rapporti creati sono dinamici. Ogni volta che aggiungete informazioni su una delle vostre fonti di dati, Data Studio aggiornerà automaticamente i rapporti. Inoltre, è possibile filtrare i report in base a data, ora, utenti e altri parametri per ottenere le metriche necessarie.

5. Condivisione e collaborazione

Lavorare con i vostri colleghi su Google Data Studio è semplice come usare Google Docs. Per condividere i rapporti tutto quello che dovete fare è inviare ai vostri colleghi un link e dare loro il permesso di commentare e modificare le informazioni. Non è inoltre necessario installare un software sul vostro pc. Data Studio è completamente basato sul cloud, il che significa che gli utenti autorizzati possono accedere ai vostri report da qualsiasi browser internet approvato.

Condivisione con altri utenti collaboratori

Condivisione con utenti che devono solo leggere i dati

Vuoi sapere di più su Google Data Studio per il tuo business? Contattaci!

Condividi su...

NESSUN COMMENTO

POSTA UN COMMENTO


Sei curioso di conoscerci? Contattaci subito e vieni a scoprire i nostri servizi!

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.