Living Coral

img
blog

26 Marzo 2019 - Michela Pezza

LIVING CORAL: color of the year 2019

Dal 2000 Pantone Color Institute dedica particolare attenzione al cosiddetto “Color of the Year” capace di influenzare designer di settori diversi come l’abbigliamento, l’arredamento per la casa, il design industriale, il packaging e la grafica.

Ormai da qualche mese ci siamo accorti che il 2019 è l’anno dominato del Living Coral 16-1546, una sfumatura di arancio tendente al pesca, calda e vibrante, che evoca una dimensione di comfort in un mondo social ed in rapida evoluzione. Questa tonalità vuole mettere in rilievo e dare priorità alla natura e all’ambiente che ci circonda, in contrasto alle politiche economiche e globali. Living Coral ricorda infatti la barriera corallina e il suggestivo colore del tramonto.

Socievole, vivace e coinvolgente

Con l’invasione della tecnologia digitale e i social media sempre più parte integrante della nostra quotidianità, ricerchiamo esperienze autentiche e avvincenti che consentano di instaurare legami personali e intimità. Socievole e vivace, PANTONE 16-1546 Living Coral invita con la sua natura coinvolgente ad attività spensierate.

Nell’annuncio, gli esperti hanno spiegato che il Living Coral rappresenta la leggerezza della vita moderna simboleggiando il nostro innato bisogno di ottimismo e ricerca di giocosità. Questa nuance risulta super femminile e delicata: possiede un’affascinante sapore retrò molto amato dalle nostre nonne. Si tratta inoltre di un colore molto versatile, che si adatta bene a più settori merceologici e si sposa bene con molte altre tonalità.

Non sarà raro, quindi, vedere mash-up tra corallo e blue navy al fine di esprimere uno stile tendente al mare e alla barriera corallina, oppure tra corallo e verde menta per esaltare la freschezza e la naturalità.

Come ha dichiarato Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute, il colore amplifica e influenza la maniera in cui viviamo. In quanto tonalità che inneggia alla vita, fornendo al contempo energia e nutrimento, Pantone 16-1546 Living Coral rafforza il modo con cui i colori rappresentano la nostra esperienza collettiva e riflettono ciò che caratterizza la cultura globale in un determinato momento.

RACCONTACI IL TUO OBIETTIVO

Contattaci per progettare insieme una strategia social customizzata sui tuoi obiettivi e sulla tua brand identity!