Google Analytics GA4: la svolta di Google per i Marketers

Il team Google non si ferma.

Nonostante il periodo difficile, il colosso di internet è pronto ancora una volta a farsi strada con il lancio sul mercato del nuovo Analytics GA4.

Si tratta di una piattaforma innovativa e all’avanguardia progettata per la raccolta, l’analisi e l’utilizzo dei dati degli utenti, con un particolare focus sul comportamento dei consumer, al fine di elaborare strategie di marketing fatte su misura dell’utente.

Scopriamola insieme.

LE NOVITÀ 

  • Restyling dell’interfaccia
  • Sviluppo delle Machine Learning
  • Integrazione con Google Ads
  • Potenziamento della sezione Real Time

RESTYLING DELL’INTERFACCIA

Tra le molteplici innovazioni che troviamo in Analytics GA4, c’è anche la decisione di cambiare volto. Il suo design morbido, semplice e intuitivo lo rende accattivante, ma soprattutto di facile utilizzo e comprensione per la felicità dei marketers. La pagina web si ispira alla struttura di un’app, si distingue infatti dal precedente UA per l’aspetto pulito e per la presenza di animazioni che aggiungono un tocco di classe al tutto.

Ancora una volta Google è stato in grado di rispondere alle esigenze degli utenti mettendo a loro disposizione un’interfaccia ricca e multiforme, che favorisce maggiormente la comprensione dei dati e delle performance degli utenti.

SVILUPPO DELLE MACHINE LEARNING

All’evoluzione della tecnologia segue l’informazione degli utenti, proprio per questo bisogna far sempre più fronte all’ostacolo dei cookie. Se un tempo questi erano la principale fonte di raccolta dati, oggi non è più così: molti consumer, infatti, bloccano i cookie sempre più spesso o ne limitano fortemente l’azione. Come risolvere questo problema?

Analytics GA4 risponde a queste difficoltà con le Machine Learning, tecnologie di rilevazione dati in grado di anticipare i comportamenti degli utenti.

Il sistema permette di colmare le lacune lasciate dai cookie attraverso un tracciamento delle interazioni, dei movimenti e delle azioni dei consumatori. Si tratta a tutti gli effetti di un cambiamento radicale per Google, che si serve della predizione digitale per raccogliere informazioni e giungere alle relative conclusioni.

INTEGRAZIONE CON GOOGLE ADS

Da oggi, grazie all’integrazione di Google Ads, è possibile analizzare le interazioni del pubblico su web, social media, email, canali youtube attraverso un’unica piattaforma.

I marketer potranno usufruire di una mappatura generale del ciclo di vita del cliente, analizzando le fasi di acquisizione, conversione e fidelizzazione.

Altro aspetto da non sottovalutare è la possibilità di avere dei feedback riguardo a determinate iniziative di marketing, con lo scopo analizzare le performance e prendere decisioni più mirate alle esigenze del cliente.

POTENZIAMENTO DELLA SEZIONE REAL TIME

Con la rivisitazione della sezione Real Time, Google ha fatto centro.

Da oggi controllare e misurare le azioni su siti e app è più facile e intuitivo grazie alla lettura automatica e all’intelligenza artificiale.

Per marketers e analisti rappresenterà un vero e proprio punto di svolta, monitorare con rapidità ed efficienza le problematiche non è mai stato così facile.

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