ASSISTENZA TECNICA

La richiesta di Assistenza può avvenire gratuitamente compilando il form oppure mandando una mail a assistenza@lvmk.it.
La richiesta di Assistenza con priorità Alta è a pagamento e garantisce di essere ricontattati entro 2 ore dall'invio del form.
Orario servizio assistenza: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18

Ho letto e accetto le condizioni della privacy.

Senza titolo-1

6 cose fantastiche che Google Analytics ti farà sapere sul tuo sito web

Se ti sei domandato, come faccio a sapere chi, da dove, in che ora ha svolto ricerche per cercare di tracciare ciò che gli utenti fanno sul tuo sito web, probabilmente hai sentito parlare di Google Analytics.

Ma cosa fa esattamente Google Analytics?

Google Analytics è un servizio di analisi dei siti web gratuito offerto da Google che ti dà informazioni su come gli utenti trovano e utilizzano il tuo sito web. Con Google Analytics, puoi monitorare il ROI per il tuo marketing online.

In che modo Google Analytics tiene traccia dei dati?

Google Analytics tiene traccia di tutti i suoi dati con un codice di monitoraggio univoco che installi su ogni pagina del tuo sito web. Questo codice è un piccolo snippet di Javascript o un linguaggio di codifica che viene eseguito nel browser degli utenti quando visitano tali pagine.

Per installare Google Analytics su tuo sito devi avere gli accessi FTP oppure ti devi rivolgere al tuo webmaster.

Passiamo però alle cose interessanti.

Cosa ti farà vedere Google Analytics una volta installato sul sito web?

  1. Appena accedi alla home di Google Analytics avrai una panoramica generale dei dati degli utenti che hanno visitato il sito nell’ultima settimana. Qui si rilevano il numero degli utenti, le entrate, se il sito è un‘e-commerce, e le sessioni.

Schermata 2018-02-27 alle 11.52.34

  1. Poi vedrai a che ora del giorno il tuo sito ha la maggior affluenza.

Schermata 2018-02-27 alle 11.54.05

  1. Come raggiungono gli utenti il mio sito? Con Google Analytics potrai vedere come gli utenti arrivano a visitare il tuo sito web se tramite ricerca organica su Google, tramite i canali social, inserendo direttamente l’url del tuo sito sulla barra del browser oppure attraverso altri siti web che parlano della tua azienda.

Schermata 2018-02-27 alle 11.55.37

  1. Da che area geografica provengono gli utenti che visitano il mio sito? Con Google Analytics puoi visualizzare l’area geografica delle persone che visitano il sito web, questo ti permette di fare in futuro investimenti nei paesi da cui gli utenti mostrano più interesse per la tua azienda.

Schermata 2018-02-27 alle 12.23.33

  1. Quali sono i principali dispositivi da cui gli utenti visitano il mio sito? Con Google Analytics puoi rilevare in percentuale qual è il dispositivo preferito degli utenti per visitare il tuo sito. Questi dati ti permetteranno di ottimizzare il tuo sito web per dispositivi mobile.

Schermata 2018-02-27 alle 12.24.37

6.Quali pagine visitano gli utenti una volta che hanno raggiunto il sito? Con Google Analytics puoi vedere le pagine più visitate e quelle meno visitate del tuo sito web. Vedere questo ti può aiutare a capire come ottimizzare le pagine prodotto del sito che ti interessa far vedere di più.

Schermata 2018-02-27 alle 16.18.25

Non finisce qui!

Google Analytics ti permette di impostare obiettivi, segmenti e metriche personalizzate per avere dei dati più specifici sulle attività che gli utenti effettuano sul tuo sito web.

Spero che sia stato per te tanto interessante e stimolante leggere questo articolo. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti lascia un commento qui sotto! Vuoi richiedere una consulenza? Contattaci!

Condividi su...

1COMMENTA

POSTA UN COMMENTO

Sei curioso di conoscerci? Contattaci subito e vieni a scoprire i nostri servizi!

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.