I Podcast: Lo Strumento Ideale per una Comunicazione Attrattiva

I PODCAST: LO STRUMENTO IDEALE PER UNA COMUNICAZIONE ATTRATTIVA

Le statistiche lo confermano: i podcast sono in crescita esponenziale.

L’incremento di ascoltatori mensili in Italia ha visto un aumento del 20% tra il 2019 ed il 2020 e del 10% nel 2021.

Le cause di questa popolarità sempre maggiore sono identificabili nelle caratteristiche stesse dello strumento:

  • La fruizione libera on demand che dà la possibilità di scegliere dove, come e quando disporre del contenuto (l’ascolto può essere svolto in auto, al supermercato, durante l’attività fisica, ecc…)
  • Il linguaggio audio, che per sua natura viene percepito come intimo ed impattante e in cui l’assenza di un visual non nuoce alla comunicazione stessa, permettendo all’ ascoltatore di costruire mentalmente una propria scenografia del topic trattato. Una comunicazione particolarmente idonea a toccare le corde emotive della propria audience.

Il podcast diviene quindi uno strumento funzionale per impostare una comunicazione coinvolgente, ma con la potenzialità di veicolare contenuti ad alto livello formativo, dando pertanto un valore aggiunto per il proprio pubblico.

UN MEZZO DAI MOLTI BENEFICI

Tramite un’oculata selezione del contenuto i podcast permettono una ipersegmentazione del pubblico, aiutando i brand a intercettare una nicchia specifica del mercato e presentare loro topic di interesse.

Non solo: la condivisone di interessi comuni e il coinvolgimento emotivo del messaggio creano un’audience fedele pronta a ri-condividere il contenuto con amici e sui propri canali social, divenendo quindi un ottimo modo per coinvolgere e coltivare una community attraverso un dialogo significativo.

La lealtà sviluppata dagli ascoltatori costituisce, inoltre, una spinta per connettersi con il marchio sui social media canalizzando così un maggiore traffico verso gli altri canali del brand.

I podcast lavorano quindi su una retention dei clienti esistenti e forniscono leve efficaci per attrarre prospect con alto potenziale di conversione.

UNA GRANDE OPPORTUNITÁ PER IL B2B

Nelle imprese B2B diviene sempre più complesso creare campagne di marketing che permettano di connettersi con i propri prospect e clienti ad un livello più profondo, in quanto spesso il messaggio non è in grado di affascinare e colpire l’immaginario dell’interlocutore come nella comunicazione B2C.

I podcast costituiscono una valida opportunità per le aziende operanti nel B2B di costruire un dialogo impattante con gli ascoltatori, condividendo le loro stories e il know how elaborato all’interno dell’ecosistema aziendale.

Sei alla ricerca di un partner qualificato per creare un podcast aziendale? Contattaci!

Condividi su...

NESSUN COMMENTO

POSTA UN COMMENTO


Sei curioso di conoscerci? Contattaci subito e vieni a scoprire i nostri servizi!