ASSISTENZA TECNICA

La richiesta di Assistenza può avvenire gratuitamente compilando il form oppure mandando una mail a assistenza@lvmk.it.
La richiesta di Assistenza con priorità Alta è a pagamento e garantisce di essere ricontattati entro 2 ore dall'invio del form.
Orario servizio assistenza: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18

Ho letto e accetto le condizioni della privacy.

Il vademecum del buon codice

Il vademecum del “buon codice”

Capita sempre più spesso di leggere e ri-scrivere codice di programmazione di altri, sopratutto nel  poliedrico mondo della consulenza digitale.

Progetto dopo progetto, abbiamo stilato alcune best practices da seguire per poterti definire un buon coder.

  • Ricordati di scrivere in maniera chiara, semplice e sopratutto precisa. Questo ti permetterà di non impazzire dietro pezzi di codice di cui ignori la funzione o il significato.
  • Aiuta la tua memoria, che a distanza di tempo dovrà ricordare righe di codice, con i commenti. Scrivi i commenti con criterio, né troppo concisi né troppo prolissi, una giusta via di mezzo permetterà di aumentare il livello di maintainability dello stesso.
  • Importante è l’indentatura della formattazione. Ti aiuterà a non impazzire!
  • Utilizza sempre il buonsenso nella forma del codice. Ti salverà da situazioni professionalmente imbarazzanti  tra cui leggere variabili del tipo: $nomedelmiocane = ‘valore’ (OMG!!!)
  • Ragiona e analizza a lungo sul tuo codice. Non scrivere MAI codice “alla cieca” in quanto potresti incappare in problematiche difficili da risolvere che spesso costringono a tornare drasticamente al punto di partenza avendo perso inutilmente tempo.
  • Non essere competitivo con i tuoi simili, studia e analizza framework e librerie già in uso.  Molte volte capita di voler riscrivere, per eccessivo ego,  classi, funzioni e metodi già esistenti in librerie o framework scritti da altri, quindi è opportuno fare sempre prima un’analisi delle tecnologie da utilizzare, senza dover scrivere nuovamente tutto e perdere interminabili ore per il debug.
  • Capisci il problema e attivati per risolverlo, solo così potrai crescere e imparare esponenzialmente.

Curiosando nel web ci siamo imbattuti in questo sondaggio… Tu che programmatore sei?

Dx Sx

function tuaFunzione()

{

     do stuff…

}

function tuaFunzione(){

       do stuff…

}

Enjoy!

Condividi su...

Non ci sono commenti

POSTA UN COMMENTO

Sei curioso di conoscerci? Contattaci subito e vieni a scoprire i nostri servizi!

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.