[contact-form-7 404 "Not Found"]

Progressive Web App, il ponte tra mobile e web

Vi presentiamo le PWA

Il termine Progressive Web App è stato inizialmente coniato da Google e si riferisce ad applicazioni web sviluppate come normali pagine web, ma che presentano anche alcune funzionalità delle app native per smartphone.

Funzionalità principali

La funzionalità che sicuramente salta più all’occhio agli utenti è quella di salvare l’app sul dispositivo (smartphone, table, computer) nella schermata home e quindi di visualizzarne l’icona insieme alle altre applicazioni.

Aspetto meno visibile in prima battuta, ma certamente strategico, è la possibilità di utilizzare la PWA anche offline. Le pagine possono essere visualizzate anche quando l’utente è senza connessione a internet, purché non sia la prima volta che accede a quella pagina specifica; in caso contrario gli verrà proposta una pagina personalizzata dal brand. Anche la raccolta dati può essere eseguita mentre l’utente è offline per poi inviare i dati non appena la connessione viene ripristinata.

Ultima, ma non meno importante, è la possibilità di implementare notifiche push e quindi di richiamare l’utente sull’applicazione web.

Le caratteristiche delle PWA che le rendono così smart

Progressive: le PWA funzionano su ogni browser e di conseguenza su ogni dispositivo, quindi non è necessario sviluppare un’app per i diversi sistemi operativi.

Responsive: queste app si adattano alla dimensione dello schermo dal quale vengono visualizzate.

Raggiungibili anche offline: la visualizzazione delle pagine già visitate o di quelle personalizzate avviene anche se non si è online.

App-like: da mobile navigazione e interazione sono uguali alle app native

Discoverable: i motori di ricerca possono indicizzare le web app

Perché realizzare una progressive web app

Le PWA sono un’innovazione basata su tecnologie largamente utilizzate e ben consolidate; con un unico sviluppo è possibile realizzare un sito web che funge anche da app e che è compatibile con tutti i dispositivi, risparmiando tempo ed investimento.

Diverse realtà hanno già riscontrato un notevole miglioramento nel coinvolgimento degli utenti, che si traduce in un incremento di conversioni.

Condividi su...

NO COMMENTS

POST A COMMENT


Sei curioso di conoscerci? Contattaci subito e vieni a scoprire i nostri servizi!

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.