PUBBLICITA’ ONLINE E ADWORDS

blog

17 Dicembre 2015 - Ilaria Alberini

PUBBLICITA’ ONLINE E ADWORDS: quali vantaggi

La pubblicità online, così come quella offline, offre l’opportunità di mostrare gli annunci a persone che possono essere interessate ai tuoi prodotti e servizi.

A differenza della pubblicità sui media tradizionali, però, la pubblicità online presenta indiscutibili punti di forza.

Il primo è che riesce ad essere più selettiva: esclude le persone che non sono interessate grazie ad un sistema di filtri per interessi, sesso, età, localizzazione geografica o per tipologia di devices.

Il secondo è che tutto è tracciabile e misurabile: i click sul proprio annuncio, la ricaduta sul proprio sito web, sulle vendite e in termini di misurabilità del ROI.

Il terzo è che consente un controllo dei costi maggiormente flessibile poiché si può pagare a click, o per visualizzazioni e soprattutto sospendere una campagna se i risultati non sono soddisfacenti senza essere vincolati a pacchetti predefiniti.

Se parliamo di Adwords, in particolare, si tratta di un sistema di pubblicità online che utilizza le parole chiave o frasi pertinenti ai servizi o prodotti dell’azienda, mostrando annunci nell’esatto momento in cui l’utente o potenziale cliente cerca un determinato servizio o prodotto.

Se, quindi, la prima regola del commercio è fornire un prodotto o servizio quando il cliente ne ha bisogno, allora Adwords ad oggi si costituisce come la miglior forma online di reperimento contatti e conversione in vendite.

La Rete di Ricerca aiuta gli inserzionisti ad avere visibilità nel momento cui il potenziale cliente attivamente cerca un servizio specifico, e risulta essere, quindi, la miglior forma di pubblicità “on demand” che meglio aiuta l’incontro tra domanda e offerta.

La Rete Display, invece, è una forma di pubblicità che veicola il messaggio pubblicitario in un network di siti web all’ interno del contenuto di una determinata pagina. E’ particolarmente indicata per le imprese che con la loro pubblicità vogliono utilizzare formati di annunci che catturano l’attenzione del pubblico, per raggiungere una vasta gamma di clienti con molteplici interessi o interessi dedicati. E’ perfetta inoltre, per creare brand awarness e fidelizzare il cliente o per far conoscere un prodotto o brand ancora sconosciuto.

Orientarsi nel mondo della pubblicità online, è oggi un percorso non semplice, poiché le numerose offerte vanno valutate con attenzione e l’elaborazione di un piano di advertising non è cosa banale, che si abbiano piccoli o grandi budget non è importante: l’importante è saperli ben investire.

Nel dubbio, rivolgiti ad un’agenzia specializzata!

RACCONTACI IL TUO OBIETTIVO

Contattaci per progettare insieme una strategia social customizzata sui tuoi obiettivi e sulla tua brand identity!