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Sales Funnel e Facebook: comunicazione mirata per gli e-commerce

Oggi Facebook propone continuamente nuovi formati e opportunità di comunicazione in grado di coinvolgere al meglio l’utente a seconda della fase del processo di acquisto nella quale egli si trova: essere in grado di scegliere e comprendere le modalità idonee di comunicazione per ogni step del Sales Funnel diventa quindi una scelta strategica imprescindibile alla base di ogni campagna social, soprattutto se si parla di e-commerce.

Prima di intraprendere una qualunque attività è bene chiedersi “in quale fase si trova il mio potenziale cliente?”

Se in nostro potenziale cliente è ancora allo stadio iniziale e sta imparando a conoscere il marchio sicuramente non è ancora pronto ad effettuare un acquisto: probabilmente risulterà inutile offrirgli sconti, mentre sarà più opportuno fargli capire meglio i plus di prodotto ed il valore aggiunto.

Questa distinzione è già molto chiara a Facebook stesso che propone differenti formati ed opzioni pubblicitarie a seconda del nostro obiettivo di marketing.

facebook marketing

Ovviamente il prodotto/marchio oggetto di comunicazione molto facilmente perseguirà differenti obiettivi contemporaneamente a seconda del target, perciò la parole d’ordine per ogni campagna pubblicitaria (Facebook e non solo) è SEGMENTAZIONE.

In una prima fase di awareness ad esempio, potrebbe essere sufficiente delineare il mio pubblico target in base alle caratteristiche demografiche e interessi, e rivolgermi ad esso comunicando le caratteristiche del prodotto e i vantaggi rispetto alla concorrenza, tanto da fare suscitare un interesse più concreto.

Una volta che questo segmento di pubblico diventa “maturo” possiamo lavorare al fine di suscitare in esso una decisione di acquisto. Come?

Anche in questo caso ragionando sempre secondo le due direttive, cioè segmentazione del pubblico e contenuto della comunicazione.

È allora in questa fase che sono molto utili le opzioni di remarketing offerte da Facebook al fine di “seguire” con advertising ad hoc utenti molto specifici che hanno visualizzato un video, cliccato su una unità canvas, che hanno visitato il sito o interagito in generale con la fan page…

Lato comunicazione non sarà più necessario proporre contenuti generici sul plus del prodotto ma sarà possibile fare un passo avanti parlando di prezzi, proponendo sconti e stimoli all’acquisto.

pubblico facebook

Ma non è finita qui: dopo avere fatto percorrere tutto il Sales Funnel all’utente e averlo accompagnato fino all’acquisto vero e proprio, entrano in campo altri strumenti che Facebook offre per fidelizzare il cliente e spingerlo al riacquisto.  Basti pensare alla possibilità di caricare un db clienti sul social oppure affinare ulteriormente il remarketing indirizzando l’advertising verso coloro che hanno completato l’acquisto sullo shop online.

Facebook è una straordinaria piattaforma in grado di generare sicuramente brand awareness ma anche lead e vendite se utilizzato correttamente e mirato verso il pubblico giusto: è fondamentale capire quale fase del funnel di vendita sta attraversando il potenziale cliente per intercettarlo con un contenuto ad hoc e accompagnarlo alla conversione.

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