Dai volumi agli intenti di ricerca
Il mercato cambia, la domanda è sempre più esigente e l’offerta si reinventa: il passaggio dalle short tail keywords alle parole chiave di coda lunga.
25 Gennaio 2018 - Lvmk Staff
Il mercato cambia, la domanda è sempre più esigente e l’offerta si reinventa: il passaggio dalle short tail keywords alle parole chiave di coda lunga.
Oggi, le ricerche online degli utenti sono sempre più dettagliate, poiché hanno bisogno di individuare facilmente e velocemente “chi”, tra i tanti siti web esistenti, è in grado di rispondere al meglio alle loro liste di domande, desideri e bisogni. Il posizionamento sul mondo web è, quindi, cambiato: tra le variabili di scelta delle parole chiave bisogna sostituire ai volumi di traffico gli intenti di ricerca del nostro target. Solo attraverso parole chiave dettagliate costruite sulle intenzioni di ricerca possiamo soddisfare con il nostro sito quelle che sono le reali esigenze del nostro utente obiettivo.
In generale, le parole chiave servono per trasmettere ai motori di ricerca un cenno sia sul core business di un sito aziendale, sia sui temi informativi trattati in un blog. Ma per attrarre il nostro utente e creare autorevolezza attorno al nostro sito, occorre, quindi, scegliere keyword specifiche, le cosiddette long tail keywords, rivolte a colpire un pubblico più preciso.
Fino a non molto tempo fa la maggior parte delle ricerche eseguite dagli utenti non superavano la lunghezza di 3 parole, ma ecco, invece, come si è ribaltata la classifica della lunghezza delle ricerche.
Al primo posto, circa il 42% degli utenti effettua ricerche con 5 parole, al secondo posto troviamo con quasi il 23% ricerche lunghe per 4 parole e al terzo posto le ricerche con tre parole.
Il crescere delle parole chiave di coda lunga, composte almeno da 4 parole, è dipeso anche dal frequente utilizzo di ricerche vocali, attraverso le quali l’utente si esprime in modo più preciso e non generico.
In generale, le long tail keywords si contraddistinguono per volumi di ricerca più limitati rispetto alle short tail keywords. Pertanto, un altro dato che dimostra questa tendenza di ricerca, si ottiene rapportando la Keyword lenght con il Search Volume, dal quale emerge che circa il 96% delle parole chiave registra un volume di ricerche mese inferiore a 50.
SVANTAGGI SHORT KEYWORD ( da 1 a 3 parole)
VANTAGGI LONG TAIL KEYWORDS (min. 4 parole)
Costruire una keyword strategy, basata sull’individuazione delle intenzioni di ricerca è oggi indispensabile per essere scelti da Google e dal nostro target potenziale.
Il punto di riferimento di ogni nostra attività di web marketing devono essere le persone che vogliamo raggiungere, ecco perché, spingersi verso la ricerca dei desideri e bisogni che motivano gli utenti nelle loro ricerche online, è la reale chiave di successo per la visibilità web. Questa metodologia ha come risultato il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
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