Chiamati al futuro

blog

30 Aprile 2019 - Lvmk Staff

CHIAMATI AL FUTURO: Reggio Emilia punta sul digitale e lo fa insieme alle imprese

“Buon giorno Magnifici Rettori, siamo Lamborghini, Ducati, Dallara, Ferrari e Maserati e abbiamo bisogno di ingegneri”

Non saranno state esattamente queste le parole usate ma una cosa è certa: i principali marchi automotive italiani avevano bisogno di figure di alto profilo e quattro università dell’Emilia-Romagna hanno risposto “presente” e si sono messe al loro servizio.

Così è nata Muner – Motorvehicle University of Emilia-Romagna – con l’obiettivo di attrarre i migliori studenti a livello globale e trasformarli negli ingegneri di domani. Un progetto unico che vede collaborare le più prestigiose aziende automotive con il mondo accademico.

Una bella storia che si sta per ripetere e questa volta la buona notizia è per il mondo digital!

All’Unimore i professionisti digital salgono in cattedra

A settembre 2019 l’Università di Modena e Reggio Emilia avvierà il primo corso di laurea in digital marketing realizzato il Italia. Lo farà con un obiettivo preciso: formare professionisti del digitale di alto profilo nel cuore del sistema manifatturiero dell’Emilia-Romagna. Un percorso formativo nel quale Lovemark e altre imprese del territorio giocheranno un ruolo da protagoniste muovendosi sul duplice binario della progettazione didattica e della docenza.

Chi meglio di chi lavora sul campo può conoscere le competenze richieste in un settore in continua evoluzione e sempre più competitivo?

L’intuizione è stata la stessa: Unindustria Reggio Emilia e altre imprese del territorio avevano (hanno!) bisogno di professionisti del digitale, sempre più motore del futuro di ogni business, e l’Università di Modena e Reggio Emilia ancora una volta ha raccolto la sfida. Il corso avrà durata triennale e si aprirà per la prima volta a 80 studenti, preselezionati sulla base di criteri stabiliti da una commissione composta da docenti e imprenditori.

Reggio Emilia, digital talent scout

Grazie a una formazione di carattere teorico ma soprattutto pratico, portata avanti con modalità didattiche innovative che superano il concetto di lezione frontale, i laureati potranno trovare lavoro nella nostre aziende come Digital Strategist, CRM Analyst and Big Data, Customer Journey Designer, Performance Marketeer, Social Community Manager, Digital Media, P.R. and Blogging,  Gamification, Virtual and Augmented Reality, Digital Content producer e tanto altro ancora!

Presentato l’8 marzo scorso in anteprima nell’ambito di Alma Orienta ha già raccolto l’interesse di numerosi studenti. Ma non è finita qui: sulla scia di voler fare della nostra città un centro di eccellenza e di attrazione sull’innovazione digitale è nato anche il progetto Reggio Hub, su cui ancora una volta Lovemark e altre imprese reggiane hanno voluto scommettere.

 

Reggio Hub è una piattaforma web, coadiuvata da canali social, nata per diventare “contenitore” di opportunità professionali e formative offerte dalla città di Reggio Emilia. E’ coordinata da un team composto da studenti dell’università di Modena e Reggio Emilia e punta ad attrarre talenti creativi da tutto il mondo. Giovani studenti o neolaureati con profili professionali specifici interessati a un’esperienza di lavoro o di formazione all’estero, con cui siamo pronti ad entrare in contatto in un’ottica di confronto, interscambio e arricchimento reciproco.

Noi siamo pronti, e voi?

RACCONTACI IL TUO OBIETTIVO

Contattaci per progettare insieme una strategia social customizzata sui tuoi obiettivi e sulla tua brand identity!