Marchesini Group

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Marchesini Group

Marchesini Group, azienda leader nella progettazione e produzione di macchine e linee complete di
confezionamento per le industrie farmaceutica e cosmetica, sceglie l’esperienza di Lovemark per sviluppare
una strategia di Employer Branding.
Obiettivo quello di creare una campagna di comunicazione efficace capace di riflettere l’identità aziendale e
di riscuotere successo in un’ottica di talent acquisition, engagement e retention aziendale.
Grazie a un’analisi del brand e del clima aziendale è stato possibile “fotografare” la qualità della relazione
fra le risorse Marchesini e l’ambiente di lavoro, relativamente alla dimensione strutturale, interpersonale e
individuale. Contestualmente, sono state indagate quelle che sono le esigenze di business a lungo termine
dell’azienda, per stabilire le specifiche competenze di cui necessita per soddisfarle.
Sulla base dei risultati della fase di analisi, è stato possibile ottimizzare la EVP, Employer Branding Value
Proposition e, una volta definiti obiettivi e competenze, il team Lovemark ha progettato una campagna che
ha trovato la sua perfetta sintesi nell’espressione “Express Yourself”.
La campagna è stata lanciata con un video pubblicitario creato ad hoc per la rassegna estiva “Sotto le Stelle
del Cinema”, di cui Marchesini Group era sponsor, in piazza Maggiore a Bologna.
Inteso come il modo di intendere il lavoro in Marchesini Group, “Express Yourself” è stato il leitmotiv che
ha orientato l’ideazione di uno shooting fotografico e di una serie di video interviste con protagoniste le
risorse Marchesini. Nelle interviste i dipendenti hanno raccontato in che modo il loro talento è riuscito a
esprimersi all’interno di un’azienda che offre loro obiettivi sfidanti e stimolanti.
Lo shooting fotografico è stato speso sui social quanto per la pannellistica da utilizzare ai career day e ad
altri eventi finalizzati al recruiting, mentre le video interviste hanno popolato la nuova area career del sito
web, di cui abbiamo creato anche i contenuti testuali, e sono state veicolate sui social.
Il team Lovemark ha sviluppato una serie di attività finalizzate a migliorare la comunicazione verso l’esterno
e finalizzata a reclutare nuovi talenti quali un nuovo piano editoriale per i canali social, che abbiamo spinto
con una campagna di ADV, la realizzazione di tutto il materiale grafico digital di supporto e l’ideazione di un
prodotto destinato al merchandising. Nello specifico è stato ideato una scatola in cartone porta “pillole di
talento” tascabile, ovvero mentine contenute in un blister, che da una parte richiama il business di
Marchesini e dall’altra si allinea perfettamente con il leitmotiv “Express yourself”.

Date

15 Gennaio 2020

Category

web strategy, Progetti, Social Media, web advertising, employer branding

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