Sitma

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Strategia di marketing multicanale

Come in molte storie prima c’è l’incontro, da cui nasce la conoscenza che porta alla volontà di iniziare un cammino insieme. Così è nata e cresciuta la partnership tra Sitma e Lovemark.

SITMA

Sitma Machinery, fondata nel 1965, è specializzata nella progettazione, costruzione e commercializzazione di macchine, sistemi e linee complete per i settori: Packaging, Post-Press, DM/Transpromo ed e-Logistics. Nel tempo è riuscita a sviluppare una strategia internazionale che vede l’azienda operare in oltre 70 paesi. L’Ecommerce Packaging e l’Elogistics sono diventati per Sitma segmenti core all’interno del quale sono previsti investimenti sull’innovazione e la qualità necessaria per un mondo che evolve a velocità doppie rispetto a pochi anni fa.

Negli ultimi 6 mesi del 2020 è stato infatti sviluppato un primo progetto pilota di Digital Marketing Internazionale, in particolare SEO e Advertising, con l’obiettivo di generare lead su Stati Uniti e Germania. A fronte dei risultati e dell’analisi delle performance positive è stata costruita una nuova strategia Digital sul 2021, sempre più ambiziosa.

Strategia di visibilità e lead generation internazionale

Il progetto del 2021 prevede lo sviluppo di campagne Advertising su più paesi, europei (Germania, UK, Paesi Bassi) e non (USA, Canada, Indonesia) e su più canali quali Search, Display e YouTube.

Alle attività elencate, è stata affiancata una strategia e un’attività continuativa SEO, già iniziata nel 2020 e che mette al centro il miglioramento e la revisione del sito per aumentare la visibilità di Sitma sui motori di ricerca internazionali, con un’ottimizzazione multicountry e multilingua.

L’obiettivo primario delle attività del piano Digital 2021 resta sempre quello della generazione e qualifica delle lead. Si è deciso inoltre di implementare anche strategie di Awareness per aumentare la forza del Brand nelle Country dove è necessario stimolarne la conoscenza, lavorando quindi su tutto il funnel di acquisizione.

Strategia di misurazione: se non è misurabile, è un’opinione

All’interno dell’approccio Lovemark c’è un aspetto chiave che non deve mancare: la centralità del dato. Analizzare e valutare i dati (e farlo con costanza) è fondamentale.

Per questo una strategia multicanale come quella sviluppata per Sitma è accompagnata da una strategia di setup tracciamenti ed obiettivi con reportistica ricorrente (supportata dalla realizzazione di dashboard con Google Data Studio).

 

Date

25 Marzo 2021

Category

web strategy, web analysis, SEO, Progetti

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