Analisi dei concorrenti
Applichiamo strumenti e software per capire cosa fanno on line i tuoi competitors, analizzando i KPI qualitativi e quantitativi!
L’analisi è alla base dei nostri progetti di web marketing.
Consigliamo a tutti i nostri clienti di non procedere subito nella progettazione di un sito/portale o di intraprendere una attività di advertising senza prima avere affrontato una analisi completa del mercato e della concorrenza online.
L’analisi si compone di due anime differenti: analisi di benchmarking e analisi qualitativa.
Analisi di Benchmarking
L’analisi di benchmarking consiste in un attento studio comparativo della comunicazione e della strategia che l’azienda cliente e i competitor adottano sul web.
Le analisi possono essere modulabili da Lovemark a seconda delle specifiche esigenze del cliente: non esiste uno standard, ma ogni analisi viene studiata attentamente sulle esigenze e sul mercato definito.
In generale i parametri oggetto si analisi riguardano:
- Posizionamento SEO e keyword
- Posizionamento a livello internazionale
- Link popularity
- Volumi di traffico web
Analisi Qualitativa
L’analisi qualitativa invece punta a identificare le caratteristiche più strategiche e di comunicazione adottate dai competitor. Nel dettaglio i punti affrontati sono:
- Analisi delle funzionalità del sito web a livello comunicativo e di strategie peculiari
- Giudizio sulla coerenza comunicativa tra azienda e sito web
- Studio dell’usabilità del sito web
- SWOT Analysis per identificare punti di forza e debolezza dell’azienda rispetto ai concorrenti sul mercato online
- Analisi profittabilità di un investimento sul web
- Mappa valoriale, che riassume all’interno di una matrice grafica il posizionamento comunicativo delle aziende oggetto di analisi.