ASSISTENZA TECNICA

La richiesta di Assistenza può avvenire gratuitamente compilando il form oppure mandando una mail a assistenza@lvmk.it.
La richiesta di Assistenza con priorità Alta è a pagamento e garantisce di essere ricontattati entro 2 ore dall'invio del form.
Orario servizio assistenza: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18

Ho letto e accetto le condizioni della privacy.

Analisi di mercato

Conoscere il tuo mercato online per definire una strategia di comunicazione efficace!

L’analisi di mercato consente di capire come si configura il mercato di riferimento su internet: online entrano in gioco molte variabili e diversi fattori che sono presenti solo sul web e non nei mercati tradizionali.

L’attività di analisi fornisce indicazioni preziose per capire se e quanto investire in una determinata attività di comunicazione, stimando i possibili rischi e benefici.

Domande chiave

Prima di intraprendere una qualunque azione su internet è fondamentale conoscere bene il mercato di riferimento, ovvero in quale contesto competitivo andiamo a posizionare la nostra offerta. Per farlo è necessario sapere rispondere a queste domande:

  • Quante persone cercano su internet il mio prodotto/servizio?
  • Quali sono i mercati, nazionali e internazionali con maggiore presenza online nel settore di riferimento?
  • Il mio prodotto/servizio come viene cercato su internet?
  • Chi sono i miei concorrenti su internet?
  • Con quali parole chiave ho possibilità di posizionarmi sui motori di ricerca

Il processo di marketing strategico

L’analisi di mercato sul Web si affianca a quello che è il processo di marketing strategico di una azienda o società e si sviluppa secondo 3 direzioni:

  • Un’indagine di nicchia, che consiste nello scegliere un argomento chiuso e ben limitato tra quelli individuati durante il processo di marketing.
  • Studio del web trend, ovvero individuare i comportamenti tipo del segmento di utenza che l’azienda o società intende rivolgersi. In termini pratici, un trend si concretizza nelle richieste, di informazioni più o meno generiche o specifiche, che gli utenti fanno attraverso i motori di ricerca.
  • Sulla base del trend si passa poi alla selezione delle keywords, ovvero combinazioni di parole che descrivono sinteticamente ciò che il trend ha rilevato.

In sintesi l’analisi permetterà di capire i mercati più profittevoli per il settore sul web e di quantificare il potenziale di mercato online per il prodotto/servizio. Sarà definito inoltre un ranking delle parole-chiave più significative, partendo ovviamente da quelle più gettonate dagli utenti.
Infine l’analisi sarà in grado di definire la quota di mercato online che l’azienda detiene in un certo momento, sulla base delle ricerche degli utenti che puntano ai propri prodotti/servizi, e quindi stimarne gli obiettivi di crescita, che saranno alla base di qualunque strategia web che si deciderà di adottare in seguito.

Sei curioso di conoscerci? Contattaci subito e vieni a scoprire i nostri servizi!

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.