Brand monitoring
Brand monitoring e reputation online: cosa si dice sul web del tuo brand?
Il Brand Monitoring consente di monitorare e misurare la reputazione online di un’azienda.
Lovemark analizza la reputazione del brand sul web ed in particolare sui social network grazie al monitoraggio delle conversazioni che si sviluppano in rete, intorno al marchio, al prodotto e all’azienda.
Obiettivo di questa analisi è:
- Raccolta ed analisi dei contenuti online che riguardano i marchi e prodotti monitorati
- Intercettazione di problemi o necessità evidenziate dagli utenti
- Monitoraggio passivo delle conversazioni online
Lovemark struttura il progetto nelle seguenti fasi:
Startup progetto e Analisi iniziale
Definizione dei brand, dei prodotti, delle parole chiave e del mercato da analizzare (range). L’analisi iniziale della situazione web del committente fornirà informazioni granulari ed aggregate sulle seguenti metriche:
- Volume delle conversazioni
- Sorgenti delle conversazioni (Facebook, Blog, Forum, Twitter, ecc.)
- Lingua delle conversazioni
- Area geografica degli utenti
- Sentiment (positivo, negativo, neutro) delle conversazioni
- Influenza degli utenti
- Eventuali nuove parole chiave legate ai marchi
- Definizione criticità
Rilevazione e segnalazione “criticità”
In caso si manifestino “criticità”, cioè evidenza di commenti molto negativi che rischiano di ledere l’immagine aziendale, Lovemark proporrà azioni correttive e immediate in grado di gestire la situazione di crisi.
Monitoraggio delle fonti utili
Il monitoraggio si occuperà di rilevare i commenti («mentions») che riguarderanno le parole chiave di prodotto e il brand del committenti stabilite entro il limite nella fase di startup.
La nostra consulenza include il servizio di “alert” utile ad informare l’azienda sulla circolazione di contenuti fortemente negativi, prima che la diffusione virale diventi incontrollabile. Il monitoraggio avviene sulle seguenti fonti:
- Piattaforme social network (es. Facebook, Twitter, Youtube, Google+, ecc.)
- Blog
- Forum
- Canali news
- Motori di ricerca
Analisi e reportistica del monitoraggio
Periodicamente secondo scadenza stabilite insieme al cliente, vengono predisposte reportistiche dettagliate che prevedono una attenta classificazione delle mentions e delle fonti.