[contact-form-7 404 "Not Found"]

Business Intelligence Analyst

B.I. per la competitività aziendale

Per Business Intelligence (BI) si intende l’insieme di processi e strumenti attraverso i quali un’azienda riesce a raccogliere dati di diversa natura, analizzarli e trarne decisioni strategiche. Oggi la competitività aziendale si misura non solo in termini di posizionamento rispetto ai competitors ma anche in prospettiva di un costante miglioramento dell’efficienza dei processi aziendali.

Non basta possedere una grande quantità di dati per ottenere benefici di tipo economico e sociali ma bisogna saperli utilizzare nel modo giusto. Il business aziendale sarà sempre più data-driven e la competitività aziendale si giocherà sempre di più sulla capacità di estrarre valore dai dati. Per questo motivo i Big Data vengono definiti sempre più spesso come “il nuovo petrolio”.

Attraverso la BI, Lovemark aiuta le imprese ad analizzare i dati derivanti dai propri processi aziendali, trasformarli in insight pertinenti e prendere decisioni strategiche capaci di ottimizzare la redditività. Lovemark mette a disposizione dei clienti competenze specifiche e tecnologie per organizzare, categorizzare, rielaborare le informazioni in loro possesso e produrre conoscenza utile al business aziendale.

I VANTAGGI DELLA B.I.

Come già anticipato, scopo della Business Intelligence è quello di ottenere una miglior visione dei dati, cogliendo trend e pattern nascosti, attraverso un’approfondita analisi statistico-descrittiva, che è alla base di quella predittiva e di tutte le attività di Data Analytics.

Ecco alcuni dei benefici della Business Intelligence in ambito aziendale:

  • Economicità del processo, una volta fissati gli obiettivi dell’analisi ed adottati gli strumenti tecnici, il processo di analisi è effettuato in automatico e permette di monitorare in tempo reale l’andamento e le attività aziendali.
  • Velocità ed efficacia delle decisioni, il lavoro di selezione dei dati e i risultati forniti dalla Business Intelligence consentono di prendere decisioni veloci e fondate su elementi certi.
  • Omogeneità delle informazioni, i dati possono essere condivisi in quanto univoci

Sei curioso di conoscerci? Contattaci subito e vieni a scoprire i nostri servizi!

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.