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Lovemark e la Marketing Automation

Cos’è la marketing automation?

La Marketing Automation si riferisce a piattaforme software progettate per le aziende che necessitano di automatizzare attività ripetitive lato marketing, soprattutto nell’ottica di una maggiore gestione, efficacia, controllo e misurazione delle attività di demand generation e di customer engagement (per convertire nuovi contatti in reali clienti aziendali, in tempi più rapidi e con maggiore efficienza produttiva). Può coprire esigenze sia in ambito B2B che B2C.

Attività della marketing automation

Attività tipiche di cui si occupa la marketing automation:

Strumenti e applicazioni della marketing automation

La marketing automation coinvolge tutta una serie di strumenti e applicazioni come:

  • Piattaforme di mail marketing
  • CRM (Customer Relationship Management)
  • E-commerce

Marketing Automation e CRM

Il presupposto per un corretto percorso di implementazione della marketing automation, è avere già una esperienza di Content Relationship Management (CRM) in azienda, ma anche di voler massimizzare i risultati commerciali che derivano dal nostro parco contatti o meglio ancora la propensione ad adottarlo in maniera corretta in tutti i reparti aziendali, portando in particolare dei grossi vantaggi:

  • al reparto vendita: perché permette di concentrarsi su contatti più interessanti;
  • al reparto marketing: in quanto consente di concentrare gli sforzi sui contatti che necessitano di essere coltivati maggiormente.

 

Spesso, pensando alla marketing automation, ci si concentra esclusivamente sulla scelta di un software o una serie di piattaforme specializzate nella marketing automation. Per Lovemark è fondamentale soffermarsi in primis su elementi strategici fondamentali:

  • profilazione del target
  • determinare la customer journey attuale e costruire quella integrata con la marketing automation.

Vantaggi della marketing automation: il lead nurturing

Uno degli elementi fondamentali delle strategie digitali di successo è il lead nurturing, un sistema che consente di inviare una serie di messaggi automatici ai contatti presenti nel database dell’azienda, in particolare nelle fasi iniziali del processo di acquisto, per qualificarli.

Attivare un processo automatico di marketing significa affiancare i lead lungo il loro percorso e fornire contenuti utili, validi e gratuiti inerenti alla vostra proposta, ma mai esplicitamente commerciali.

In particolare, i software di automation sono in grado di rendere le attività della strategia di marketing più efficienti e semplici da gestire, lasciando più tempo da dedicare alla relazione commerciale e alle attività che incidono sull’incremento del fatturato.

Le piattaforme di marketing automation

Il modus operandi di Lovemark è fornire consulenza web nella scelta delle migliori piattaforme da utilizzare per l’attività di marketing automation. Non sponsorizziamo o rivendiamo nessuna piattaforma specifica, anche se dalla nostra esperienza possiamo vantare conoscenze approfondite di software come: HubSpot, Marketo, Salesforce Pardot, Mailchimp, Campaign Monitor, Sales Manago, Adobe Marketing Cloud, Oracle Marketing Cloud. Affianchiamo il cliente nella selezione e scelta di tutta una serie di strumenti, adatti alle proprie esigenze, in funzione di una serie di valutazioni volte a determinare la migliore piattaforma di marketing automation. Di seguito citiamo alcuni esempi di fattori che valutiamo nel processo di selezione del miglior software di marketing automation:

  • struttura tecnologica del cliente
  • presenza CRM e relative caratteristiche
  • valutazione ERP e relative caratteristiche
  • organizzazione interna e know how risorse

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