Paid Search Marketing
Analisi e gestione web advertising
Il Paid Search Marketing è quella fetta del Search Engine Marketing (SEM) che raggruppa tutte quelle attività online a pagamento utili a promuovere attraverso annunci sponsorizzati un determinato prodotto o servizio nella rete di ricerca e display di un motore di ricerca. Nel dettaglio il paid search, identifica il mondo delle campagne pubblicitarie online e viene spesso associato a una mole di termini identificativi delle diverse modalità e strumenti, disponibili sul mercato, per la visibilità online a pagamento, come ad esempio: annunci pay-per-click (PPC), paid placement, email a pagamento, video advertising, remarketing, campagne banner, e così via.
Lovemark, Google Partner, è esperta nell’analisi, pianificazione e gestione delle più varie forme di campagne pubblicitarie web e fra i principali strumenti a disposizione evidenziamo Google Adwords, come la soluzione ideale per il raggiungimento di obiettivi di Brand Awareness e Lead Generation da parte di piccole e grandi aziende.
Perché fare web advertising?
Una campagna pubblicitaria online è un insieme di azioni pubblicitarie organizzate secondo obiettivi di marketing e di business, rivolte ai clienti già acquisiti e potenziali, attraverso l’utilizzo del canale web. Premesso ciò, eccoti le motivazioni, perché iniziare un attività di paid search. E’ il principale mezzo, che ti consentirà di:
- Abbattere in tempo reale i limiti di spazio e tempo;
- Raggiungere sempre più clienti contenendo i costi aziendali;
- Raggiungere le persone giuste quando vuoi e dove vuoi;
- Fidelizzare i clienti nuovi e di ritorno.
Altri i vantaggi di una campagna pubblicitaria web
Oltre ai plus sopra esposti, è bene sottolineare che lo strumento della campagna pubblicitaria online risulta facilmente misurabile e permette di avere un riscontro tangibile sui risultati ottenuti. Permette, quindi, di migliorare e ottimizzare le proprie strategie su dati scientifici rispetto ai media tradizionali; Internet è un media interattivo, dove l’utente è stimolato a parteciparvi in modo sempre più attivo.
Ogni attività di web advertising consente una misurazione dettagliata, e di conseguenza permette un calcolo del ROI molto preciso, così da capire quali siano gli strumenti più performanti e come ottimizzare il budget.
Tra gli innumerevoli strumenti che il web mette a disposizione è quindi fondamentale affidarsi ad un web marketing specialists in gradi di definire le strade da intraprendere e capace di misurare i risultati ottenuti.
L'operato di Lovemark nel paid search advertising
Lovemark supporta il proprio cliente dalla fase di analisi, alla pianificazione e misurazione della campagna. Nel dettaglio, sottolineiamo, di seguito, i passaggi necessari per l’impostazione di una attività di paid search efficace:
- Analisi iniziali per definire la strategia di web advertising: mezzi, tempi, costi, previsioni di conversione e ROI
- Individuazione delle azioni online più efficaci per il raggiungimento del target potenziale e degli obiettivi prefissati (rete search, display, remarketing, email, video, social adv
- Definizione del piano di web marketing e della campagna pubblicitaria online.
- Pianificazione e acquisto media online.
- Studio e creazione della creatività per il web.
- Studio e creazione supporti adeguati come Web Site e Landing Page su cui far atterrare la campagna da attivare.
- Analisi delle parole chiave o Keyword advertising per l’identificazione delle ricerche effettuate dal target potenziale oggetto della campagna.
- Realizzazione e set up di campagne pubblicitarie web su motori di ricerca.
- Ottimizzazione campagne in termini di conversioni, costi e ritorno di investimento.
- Monitoraggio e Misurazione delle performance e dei risultati ottenuti.