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Social media Marketing

Social Media Strategy: la rivoluzione della comunicazione aziendale

Impostare un’ attività di comunicazione sui social non è certo un gioco da ragazzi: richiede una vera e propria strategia di comunicazione, una capacità di integrare i social tra di loro al fine di fornire all’azienda una e vera propria anima web 2.0.

Lovemark accompagna passo dopo passo l’azienda nella definizione del piano di Social Media Marketing, in maniera tale da organizzare e pianificare attentamente la presenza sui social, generare contenuti in grado di coinvolgere gli utenti e gestire eventuali situazioni di crisi. Oggi sui social media i clienti reali o potenziali sono molto esigenti, vogliono essere ascoltati, desiderano risposte rapide e vedono nelle pagine social dell’azienda un luogo dove potere esprimere liberamente le proprie opinioni, positive o negative.

Le fasi per una Social Media Strategy di successo

La strategia di comunicazione sui social media che imposta Lovemark per le aziende segue queste fasi di lavoro:

1) Definizione degli obiettivi

2) Analisi del mercato. Finalizzata a rilevare quanti clienti sono attivi sui social, su quale canali e quali sono i temi che seguono maggiormente

3) Analisi della concorrenza. Identifichiamo i principali competitor e studiamo il loro modo di lavorare sui canali social

4) Definizione della strategia. Identifichiamo i canali più opportuni, le modalità e lo stile di comunicazione

5) Definizione di un calendario delle attività. In linea con gli obiettivi aziendali e la strategia identificata, organizziamo le attività comunicative previste

6) Monitoraggio costante e reportistica. Analizziamo le performance per ottimizzare costantemente le attività

Scegli di affidarci la completa gestione dei tuoi social media!

Gestire i canali social significa non solo definire una pianificazione precisa ma soprattutto monitorare costantemente quello che avviene sul web e interagire con gli utenti, prevedendo nuove azioni ed eventuali aggiustamenti “in corsa” e dunque implicando una operatività quotidiana che richiede molto tempo.

Per questo motivo Lovemark offre ai propri clienti la possibilità di gestire completamente in outsourcing l’intera attività operativa, dall’ideazione del piano editoriale social media all’operatività quotidiana.

La gestione in outsourcing dei social media prevede le seguenti attività:

  • Analisi dello stato dell’arte. Com’è l’attuale strategia di lavoro? Come operano i competitor?
  • Sviluppo di un piano strategico che preveda la scelta dei social network sui quali operare e identifichi la strategia da adottare
  • Ideazione del piano editoriale. Prevede post, copywriting, materiale grafico, calendario delle attività…
  • Operatività quotidiana. Consiste nel postare ciò che viene sviluppato nel piano editoriale e nell’interagire con gli utenti
  • Monitoraggio e reportistica

Social media analytics: l'analisi per una strategia migliore

Una strategia social vincente non può prescindere da una puntuale attività di analisi. La social media analytics consente di analizzare, tracciare e monitorare le attività svolte sui profili social aziendali con l’ausilio di strumenti specialistici. Solo in questo modo l’azienda potrà valutare possibili aggiustamenti e adeguamenti della propria strategia social e coinvolgere al meglio la propria community. L’analisi non riguarda solo i profili della stessa azienda ma anche quelli dei competitors.

Lovemark propone un’attività di analisi di Benchmarking, che consiste nell’analizzare aziende ritenute eccellenti in particolari processi o nell’adozione di metodi organizzativi più efficienti, per identificare standard di performance rispetto a cui misurare successivamente i propri gap quantitativi e qualitativi.

Ecco alcune delle attività che portiamo avanti:

  1. Analisi della presenza e della visibilità sui social dei concorrenti. Obiettivo identificare il grado e la qualità dell’attività che svolgono per estrapolare i punti di forza e di debolezza, oltre che il livello comunicativo e le strategie peculiari
  2. Analisi dei potenziali canali
  3. Creazione di una coerenza comunicativa tra l’identità dell’azienda, il sito web e i social
  4. Analisi SWOT per identificare i punti di forza e di debolezza dell’azienda rispetto ai concorrenti sul mercato online
  5. Stesura di un piano editoriale

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