Storytelling

L’importanza dello storytelling come strategia di marketing

Oggi gli utenti più che prodotti o servizi vogliono comprare esperienze e sono alla continua ricerca di un gruppo o di un’organizzazione di cui si possano sentire parte. Per questo per un’azienda è fondamentale sapersi raccontare in modo che gli users si identifichino con il brand e i suoi valori.

Lo storytelling è definito, nel modo più semplice, come “narrazione di storie” e nasce come forma d’arte antichissima che utilizza le parole per rivelare gli elementi e le immagini di una storia, stimolando l’immaginazione di chi legge, vede o ascolta. Nel marketing, dove si parla di Corporate Storytelling  (o Storytelling aziendale) significa utilizzare le storie per collegarsi direttamente alle emozioni del consumatore e aumentare la popolarità di un brand, con un impatto positivo sulle vendite.

Utilizzare lo storytelling e le tecniche di copywriting aiuta a coinvolgere i potenziali clienti, stimolando la curiosità di sapere e quindi di andare oltre, informandosi, facilitando così l’engagement verso un determinato brand.

Ogni impresa ha una propria storia da raccontare, una propria identità che la contraddistingue dalle altre. Lovemark aiuta le aziende a identificarla e a costruire una narrazione coerente e coinvolgente, capace di fissare il brand nella mente dei consumatori e aumentarne la popolarità. Per creare un legame tra chi racconta e chi legge diventa fondamentale puntare sulla qualità dei contenuti, che devono essere veicolati al momento giusto e nei canali più adatti.

Un sito, una pagina social, un blog in grado di mettere fin da subito a proprio agio i visitatori hanno sicuramente più probabilità di creare una prima impressione positiva e di stimolarli positivamente, facendoli sentire “amici” con il quale condividere storie, dialogare e approfondire temi di comune interesse.

Sei curioso di conoscerci? Contattaci subito e vieni a scoprire i nostri servizi!

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.