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User Experience e Design

Creatività, design e capacità di progettazione

Molte aziende sentono l’esigenza di coniugare ciò che è graficamente “bello” a ciò che è usabile e visibile su internet, e molto spesso si pensa che non si possa avere entrambe! Lovemark lavora in questo senso, aiutando le aziende a coniugare soluzioni di design usabili e visibili online.

L’esperienza di anni e la continua sperimentazione con i nostri clienti e il costante studio dell’evoluzione stilistica del web design ci permette di ideare le più efficienti strategie di comunicazione, progettando gerarchie visuali per massimizzare la fruizione dei contenuti e utilizzando le scelte tecnologiche realizzative più sostenibili e compatibili.

Analisi di usabilità

Lovemark ti supporta realizzando differenti test:

  • Analisi con singoli utenti: gli utenti che partecipano ai test sono selezionati sulla base di un profilo socio-demografico e psico-grafico condiviso con il cliente. Durante il test una persona del nostro team chiede ad ogni utente di svolgere un insieme di compiti all’interno del sito, come se fosse in ufficio, l’utente naviga liberamente e la sua interazione viene registrata. Le considerazioni che emergono dal test danno indicazioni necessarie per guidare le scelte di restyling successive.
  • Consulenza generale di usabilità: meno costosa rispetto a quella che deve coinvolgere più utenti. Attraverso i nostri esperti andiamo a definire che lo strumento segua i criteri classici di usabilità, attraverso indici specifici.
  • Analisi percorsi di conversione: è di solito il primo passo da compiere nella strategia di ottimizzazione dell’usabilità di un sito. Se il target dell’analisi non è una landing page ma un sito con un alberatura complessa si deve valutare quali sono i percorsi seguiti dagli utenti per arrivare alla pagina di conversione, in modo da ottimizzare in prima istanza proprio le pagine di quel percorso. Spesso con un analisi di questo tipo si riesce a restringere il campo di ottimizzazione a 2/3 pagine per sito indipendentemente dalla complessità dello stesso, abbattendo notevolmente i costi.

Analisi comparative

Su un sito o landing page è poi possibile effettuare analisi comparative di tipo diverso per valutare l’efficaci  in termini di conversion rate.
La metodologia di test consiste nel creare una serie di versioni per la stessa pagina e vedere come i risultati variano al variare di sorgenti di ingresso diverse. E’ infatti possibile che al variare di campagne diverse siano più performanti landing page diverse. Lovemark è in grado di offrire analisi di questo tipo attraverso l’utilizzo di software specifici (non è necessario installare Google Analytics). Permette di ottimizzare la navigazione del proprio sito tramite un analisi in grado di rilevare i movimenti oculari di un gruppo di utenti.
L’obiettivo è migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, capire punti di forza e debolezza nel design e progettare un layout orientato alla conversione. La nostra metodologia di analisi consiste nel sottoporre una serie di “task” da fare sul sito ad un gruppo selezionato di utenti (scelto di comune accordo con il cliente) e registrare i percorsi oculari di ogni utente.
Alla fine tramite un analisi statistica è possibile individuare cosa ha distratto l’utente dove ha cercato le informazioni per effettuare una certa operazione al fine di aiutare il processo di design di un nuovo layout e permettere di orientare fin da subito i siti agli obiettivi per cui nascono.

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